skip to Main Content

Olimpico Jazz Contest 2023

EDIZIONE 2023

IL CONTEST

Dedicato alla Chitarra Jazz
Il Festival “New Conversations – Vicenza Jazz” promuove, in collaborazione con la rivista “Musica Jazz”, la terza edizione di Olimpico Jazz Contest (OJC), concorso musicale riservato a giovani solisti appartenenti all’Unione Europea, che si esprimano nei linguaggi di estrazione jazzistica.

Il 1923 è stato un anno generoso per la storia della chitarra jazz. In quell’anno nascevano infatti Wes Montgomery, Barney Kessel, Chuck Wayne, Remo Palmieri; quasi doveroso quindi, per festeggiane un significativo centenario, dedicare questa edizione dell’Olimpico Jazz Contest alla chitarra.

Le selezioni si concludono il 28 febbraio 2023.

I VINCITORI

Il vincitore di Olimpico Jazz Contest 2023 dedicato alla chitarra è Luca De Toni che si aggiudica anche il Premio Marco Birro per la miglior composizione originale.

Al secondo posto si è classificato Francesco Zampini.

Il direttore artistico Riccardo Brazzale, presidente di giura:
“Dall’alto livello dei candidati già alle selezioni preliminari, avevamo intuito che sarebbe stato un contest combattuto e sarebbe stato difficile decretare un unico vincitore. Tutti e quattro i semifinalisti hanno dimostrato, ognuno con il proprio stile, un grande talento e siamo sicuri che nei prossimi anni sentiremo parlare di ognuno di loro. Complimenti vivissimi a tutti!”

Ringraziamo sincermente tutti i partecipanti, il Comune di Vicenza e il Teatro Comunale Città di Vicenza per l’ospitalità e l’organizzazione; Luca Trivellato, Brutal Agency e la giuria composta da Paolo Alfonsi, Giancarlo Bianchetti, Michele Calgaro e Valentina Fin.

I FINALISTI

La commissione, composta dal direttore del festival Riccardo Brazzale, dai tre chitarristi Paolo Alfonsi, Giancarlo Bianchetti e Michele Calgaro e dall’ideatrice del Premio Marco Birro, la cantante Valentina Fin a seguito della semifinale del 10 maggio 2023 scelto due giovani talenti per la fase finale dell’11 maggio 2023.

I 2 musicisti selezionati per la finale sono:

I SEMIFINALISTI

La commissione, composta dal direttore del festival Riccardo Brazzale, dai tre chitarristi Paolo Alfonsi, Giancarlo Bianchetti e Michele Calgaro e dall’ideatrice del Premio Marco Birro, la cantante Valentina Fin ha valutato gli oltre 40 iscritti.

I quattro giovani musicisti selezionati per le fasi finali sono:

I 4 candidati ai premi finali si esibiranno in semifinale all’Auditorium Fonato di Thiene mercoledì 10 maggio prossimo, alle ore 21.

Quella sera stessa la giuria, allargata ad altri componenti, i cui nomi verranno resi noti la sera stessa, voterà i finalisti che si esibiranno al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza giovedì 11 maggio.

La commissione si esprimerà entro la metà di aprile per decretare il vincitore del Premio Marco Birro 2023 per la migliore composizione.

La commissione, a seguito di una attenta valutazione di tutte le candidature ha deciso di non assegnare il Premio Brutal Jazz REvolution 2023 dedicato ai nuovi linguaggi.

La giuria, l’organizzazione e gli sponsor esprimono le più vive congratulazioni ai 4 candidati selezionati per le fasi finali ed estendono i propri ringraziamenti a tutti gli iscritti per l’impegno e la qualità dei lavori proposti.

Back To Top