skip to Main Content

Craig Taborn Solo Piano || Piano Summit Four For Piano

13-craig-taborn-vicenza-jazz-2024
13-craig-taborn-vicenza-jazz-2024
13-four-for-piano-vicenza-jazz-2024
13-craig-taborn-vicenza-jazz-202413-four-for-piano-vicenza-jazz-2024

DATA

Lunedì 13 Maggio

ORARIO

21:00

LUOGO

Teatro Olimpico

INDIRIZZO

Piazza Matteotti 11, 36100 Vicenza VI

Craig Taborn Solo Piano

13 Maggio 2024 ore 21:00

  • Craig Taborn (pianoforte)

Nato a Minneapolis nel 1970 per DownBeat è, senza mezzi termini, uno dei visionari dell’attuale corrente jazzistica.

Le sue esperienze lo collocano al fianco di colossi del mainstream come della musica più avanzata (James Carter, Roscoe Mitchell, Tim Berne, Dave Holland, Chris Potter, Evan Parker).

Al di là di una indiscutibile versatilità stilistica come esecutore, la sua attività da leader è indirizzata a una ricerca spiccatamente personale, capace di far affluire nelle strutture jazzistiche gli stimoli dell’elettronica, la techno, il rock.

La sua evoluzione musicale è ampiamente documentata, a livello discografico, su ECM: dalle incisioni al servizio di Roscoe Mitchell, che per primo lo introdusse all’etichetta nel 1997, alle numerose registrazioni al fianco di altri leader, con proprie formazioni e anche in solo.

Piano Summit
Four For Piano
“From Duke to Bud (and Back)”

  • Danny Grissett (pianoforte)
  • Dado Moroni (pianoforte)
  • Francesca Tandoi (pianoforte)
  • Margherita Fava (pianoforte)

Una sorta di olimpiade pianistica, creata su misura appositamente per Vicenza Jazz, nella quale Dado Moroni, Danny Grissett, Margherita Fava e Francesca Tandoi si esibiranno in qualunque possibile combinazione dal solo al magniloquente intreccio di quattro pianoforti.

Dado Moroni è un campione dei piano summit internazionali: in tempi recenti lo ricordiamo nello stellare abbinamento con Kenny Barron, Cyrus Chestnut e Benny Green (mentre a Vicenza Jazz lo si è ascoltato nel 2012 con Barron e Mulgrew Miller). La sua verace pronuncia jazzistica troverà un perfetto complemento nell’approccio elegante di Grissett e nell’impeto delle nuove generazioni rappresentate da Fava e Tandoi.

Dado Moroni (nato Edgardo, a Genova, nel 1962) si è avvicinato al pianoforte all’età di quattro anni e a quattordici aveva già ottenuto i primi ingaggi professionali (e di lì a poco lo si sarebbe trovato già in compagnia dei ‘grandi’): ci troviamo di fronte a un ex enfant prodige. Ma Dado ha saputo, nel corso del tempo, trasformare una tale precocità in una magistrale maturità pianistica, sino a divenire, tra i jazzisti italiani, uno dei più apprezzati al di là dell’Atlantico.
Moroni è probabilmente il pianista jazz italiano più ‘esportato’ all’estero, a giudicare dalla consistenza e regolarità dei suoi ingaggi internazionali e dal suo palmarès di collaborazioni. A metterle assieme si compone un’enciclopedia del jazz moderno: Dizzy Gillespie, Chet Baker, Roy Hargrove, Wynton Marsalis, Clark Terry, Randy Brecker, Freddie Hubbard, Harry Edison, Woody Shaw, Eddie ‘Lockjaw’ Davis, Johnny Griffin, James Moody, Zoot Sims, Al Cohn, Sam Rivers, Joe Henderson, Slide Hampton, Curtis Fuller, Joe Pass, Herb Ellis, Barney Kessel, Lionel Hampton, Terry Gibbs, Ron Carter, Buster Williams, Ray Brown, Kenny Clarke, Art Taylor, Billy Higgins, Ben Riley, Sam Woodyard, Shelly Manne e via suonando.

Danny Grissett (classe 1975, originario di Los Angeles) è noto in particolare per la lunga militanza nel quintetto di Tom Harrell. Ma il suo stile pianistico elegante e senza orpelli si è fatto apprezzare anche al fianco di Jeremy Pelt, Jimmy Greene, Lage Lund, tra gli altri. Grissett ha ben affinato anche le doti da leader: le sue incisioni per la Criss Cross ne sono eloquente testimonianza.

La storia di Margherita Fava sembrerebbe la perfetta realizzazione del sogno americano. Solo che lei è trevigiana. Nata nel 1995 a Follina da genitori musicisti classici, inizia lo studio del pianoforte all’età di dieci anni. Diciassettenne, partecipa a un corso estivo di jazz sponsorizzato dalla New School di New York a Venezia, e la sua storia personale prende un’inaspettata direzione: la passione per il jazz appena sbocciata si somma a una borsa di studio nel Michigan. Qui studia con Xavier Davis e trova un mentore nel bassista Rodney Whitaker. Consegue poi un master presso l’Università del Tennessee e studia pianoforte con Eric Reed e composizione con Greg Tardy. La determinazione l’accompagna sino all’esordio discografico, l’EP Okra/Search of the Unknown (2022), e al primo album, Tatatu (2023, 4 stelle su DownBeat).

La pianista romana Francesca Tandoi si è trasferita in Olanda nel 2009 per completare il suo percorso di studi, ottenendo un diploma al conservatorio de L’Aia e un master a quello di Rotterdam. Ed è in Olanda che prende il via la sua carriera professionale, che da lì si estende agli altri paesi nord europei. Dopo la lunga parentesi olandese, la Tandoi è tornata in Italia, ambientandosi immediatamente nella scena jazz nazionale. Sta infatti emergendo come una delle più significative pianiste-cantanti, a proprio agio sia nel vigoroso linguaggio bop che in contesti di jazz swingante (come evidenziano le collaborazioni con Joe Cohn, Scott Hamilton…).

Prevendite e informazioni

Biglietteria del Teatro Comunale:

• viale Mazzini 39, Vicenza
• Tel. 0444 324442
• biglietteria@tcvi.it

La biglietteria è aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15.
Il servizio telefonico è attivo negli stessi giorni dalle 16.00 alle 18.00.

Online:

www.tcvi.it

Giorno del concerto:

alla biglietteria, da un’ora prima dell’inizio (senza diritto di prevendita).

Biglietti

Uri Caine Quartet + Uri Caine Ensemble plays Gershwin [16/05]; Omar Sosa & Marialy Pacheco + Omar Sosa & Paolo Fresu [17/05]

  • Intero: € 30,00 + d.p.
  • Over 65 e Under 25: € 25,00 + d.p

Pierpaolo Vacca feat. Paolo Fresu [17/05]

  • Prezzo unico: € 20 + d.p.

Sade Mangiaracina [19/05]

  • Prezzo unico: € 10 + d.p.

Proxima – The young side

  • Prezzo unico: € 5 + d.p.

Concerti After Hours

  • Ingresso gratuito

Per i concerti in programma in Basilica Palladiana e sul Palcoscenico del Teatro Comunale di Vicenza sono previsti tagliandi d’ingresso, disponibili online e alla biglietteria del TCVI.
In caso di maltempo, i concerti in programma nella Vela del TCVI saranno spostati nel foyer del Teatro Comunale di Vicenza.

Aperitivo Proxima – The young side

  • Ingresso gratuito

Paolo Birro [18/05]

  • Ingresso gratuito

Tagliandi d’ingresso disponibili online e alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza.

Abbonamenti

Abbonamento Main Events 8 concerti

• Intero: € 128,00
• Over 65 e Under 25: € 104,00

Craig Taborn + Piano Summit [13/05]; Paquito D’Rivera Quintet [14/05]; Chico Freeman & Antonio Faraò Quartet feat. Alex Sipiagin [15/05]; Uri Caine Quartet + Uri Caine Ensemble plays Gershwin [16/05]; Omar Sosa & Marialy Pacheco + Omar Sosa & Paolo Fresu [17/05]; Trilok Gurtu + Dhafer Youssef & Eivind Aarset [18/05]; Pierpaolo Vacca feat. Paolo Fresu [17/05]; Sade Mangiaracina [19/05]

Abbonamento 4 concerti Teatro Comunale Sala Maggiore

• Intero: € 89,00
• Over 65 e Under 25: € 76,00

Uri Caine Quartet + Uri Caine Ensemble plays Gershwin [16/05]; Omar Sosa & Marialy Pacheco + Omar Sosa & Paolo Fresu [17/05]; Trilok Gurtu + Dhafer Youssef & Eivind Aarset [18/05], Bill Frisell Trio [19/05]

Abbonamento Proxima

• Unico: € 20

Luca Sguera e Margherita Fava [14/05], Camilla Battaglia e Simone Graziano [15/05], i Nerovivo [16/05]; Marco Centasso 4tet [17/05], Edoardo Ferri Trio [18/05]

Back To Top